POLITICA PER LA QUALITA'

Le esperienze maturate nel settore della progettazione e dell’erogazione di corsi di formazione per gente di mare, hanno evidenziato che la mission della ISFOM srl si sostanzia nella Soddisfazione totale del Cliente e delle parti interessate.

La Direzione è consapevole che il conseguimento ed il mantenimento di una posizione competitiva nel settore di riferimento sono condizionati da una continua evoluzione del livello qualitativo e di efficienza dei propri servizi.

Solamente perseguendo in modo costante tale evoluzione, basata sul miglioramento dei servizi formativi, è infatti, possibile assicurare l’efficienza e l’efficacia dei processi e la conseguente competitività, l’idoneità dei contenuti, dei ruoli professionali coinvolti nel processo di erogazione, l’efficacia delle metodologie di controllo adottate.

In sostanza, si tratta di garantire, per ogni componente del ciclo erogativo, l’adeguamento continuo alle crescenti, in termini qualitativi, richieste delle parti interessate.

L’ISFOM persegue, pertanto, una politica di continuo aggiornamento e miglioramento per la qualità; politica finalizzata all’ottenimento dei seguenti obiettivi:

  1. Raggiungere e mantenere una conformità ai requisiti del servizio fornito, tale da soddisfare con continuità le esigenze espresse o implicite di tutte le parti interessate;
  2. Migliorare l’organizzazione interna ed esterna, gli standard progettuali ed erogativi e le metodologie al fine di elevare il livello di efficienza erogativo;
  3. Analizzare e valutare sistematicamente il settore di riferimento, tramite analisi del contesto e dei bisogni, nell’ottica di percepire le richieste, al fine di adeguare continuamente alle richieste del mondo del lavoro il servizio offerto.

Tale approccio è coerente con la linea di condotta direzionale particolarmente attenta al livello qualitativo, all’affidabilità ed alla trasparenza nei rapporti con l’utenza e con le parti interessate. Esso è inoltre necessario per conseguire l’adeguamento alle nuove richieste e regole del mercato confrontarsi con la concorrenza in condizioni di vantaggio e con migliori opportunità. La Direzione, al fine di istituire e perseguire tale “Politica per la Qualità”, ha attivato, attuato e documentato un programma per il raggiungimento ed il miglioramento degli obiettivi della Qualità in conformità ai requisiti contenuti nella norma UNI EN ISO 9001:2008.

Coerentemente con l’impostazione di tale programma, la Direzione dichiara, in particolare, il proprio impegno nel sostenere le seguenti attività:

  1. Promozione continua e formazione a tutti i livelli dell’ISFOM srl affinché il programma venga attuato e sostenuto;
  2. Coinvolgimento e partecipazione di tutto il personale e dei professionals, i quali sono monitorati anche tenendo conto dell’apporto alla realizzazione del suddetto programma;
  3. Azioni mirate presso i fornitori per l’approvvigionamento di materiali rispondenti ai requisiti richiesti per raggiungere gli obiettivi predetti;
  4. Implementazione migliorativa del “Sistema di Gestione per la Qualità” conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, descritto nel Manuale della Qualità ed applicato in maniera pianificata e sistematica lungo tutto il ciclo di progettazione ed erogativo;
  5. Innovazioni organizzative, investimenti e valorizzazione del potenziale umano e sociale dell’ISFOM srl intesi a migliorare ulteriormente la conformità ai requisiti, l’affidabilità e la sicurezza dei servizi offerti.

La Direzione assicura che, a seguito di un’assidua attività di sensibilizzazione, la “Politica per la Qualità” distribuita è conosciuta, compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli.

 

ISFOM Istituto di Formazione Marittimi
Via Stazione Vecchia 21
89018 Villa San Giovanni (RC)

Italy

 

Telefono/FAX

+39 0965 701085+39 0965 701085

email

isfom@tiscali.it






 
 Scrivici:

modulo online