Descrizione
La parte teorica consta di lezioni in aula, supportate da prodotti audiovisivi; la parte pratica consiste in una serie di esercitazioni svolte in piscina ed in mare, con attrezzature di tipo approvato normalmente impiegate nelle operazioni di salvataggio in mare.
È, inoltre, previsto un modulo didattico teorico – pratico, svolto da personale medico specializzato, relativo alle procedure di primo soccorso proprie del Basic Life Support (BLS).
I corsisti che completeranno il corso avranno le dovute conoscenze in materia di:
– segnali di emergenza;
– procedure di intervento nelle diverse situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi a bordo;
– ubicazione ed impiego dei mezzi individuali e collettivi di salvataggio;
– tecniche di sopravvivenza in mare;
– nozioni di primo soccorso.
Al termine del corso, a coloro che avranno superato l’esame, verrà rilasciato un attestato, conforme al modello ministeriale, valido in tutti i paesi firmatari della Convenzione STCW .
Il corso in parola fa parte dei quattro corsi previsti da Basic Training (P.S.S.R., Sopravvivenza e Salvataggio, Antincendio di base e Primo Soccorso elementare), pertanto, è obbligatorio per i marittimi all’atto del primo imbarco
CORSO DI AGGIORNAMENTO SOPRAVVIVENZA E SALVATAGGIO – REFRESHER
Il corso di aggiornamento Sopravvivenza e salvataggio ha una durata di 8 ore e può essere frequentato ogni 5 anni entro la data di validità dell’attestato di Antincendio di base o di aggiornamento dell’Antincendio di base.