Descrizione
Il corso Antincendio di base ha lo scopo di addestrare il personale marittimo alle principali tecniche di prevenzione e lotta all’incendio, in conformità alla sez. A – VI/1 del codice STCW .
La parte teorica consta di lezioni in aula, supportate da prodotti audiovisivi; la parte pratica, alla quale è stato dato ampio risalto, fornisce agli allievi la conoscenza delle principali tecniche di lotta all’incendio.
Le esercitazioni sono svolte presso un campo di addestramento, di c.ca 4000 mq.) attrezzato con mezzi ed impianti specifici per l’attività di antincendio nel settore marittimo.
Al termine del corso, a coloro che avranno superato l’esame, verrà rilasciato un attestato, conforme al modello ministeriale, valido in tutti i paesi firmatari della Convenzione STCW.
Anche questo corso fa parte dei quattro corsi previsti da Basic Training, è pertanto obbligatorio per i marittimi all’atto del primo imbarco.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO DI BASE – REFRESHER
Il corso di aggiornamento dell’Antincendio di base ha una durata di 8 ore e può essere frequentato ogni 5 anni entro la data di validità dell’attestato di Antincendio di base o di aggiornamento dell’Antincendio di base.